Riflessioni sul Vangelo della Messa di Domenica 12 Maggio redatte dal Canonico Monsignor Giuseppe Trapani. 

 

Cari fratelli e sorelle, la Solennità dell’Ascensione del Signore, ci invita all’esultanza. Esultiamo, perché..

Continua


Per la traduzione della messa domenicale dal latino all'italiano usare questo Qrcode o il seguente link. Infine si consiglia, per la recita quotidiana delle lodi, dei vespri e per la Parola di Dio delle S. Messe domenicali e festive, l'uso dell' App  IBREVIARY  oppure  EPREX.


Commento del Papa sul Vangelo odierno secondo Giovanni Gv 15,26-27; 16,12-15 e audio della Parola del Giorno...


Il libro degli Atti degli Apostoli (cfr 2,1-11) narra quanto accadde a Gerusalemme cinquanta giorni dopo la Pasqua di Gesù. I discepoli erano riuniti nel cenacolo e con loro c’era la Vergine Maria. Il Signore risorto aveva detto loro di rimanere in città finché non avessero ricevuto dall’alto il dono dello Spirito. E questo si manifestò con un «fragore» che all’improvviso si sentì venire dal cielo, come un «vento impetuoso» che riempì la casa dove si trovavano (cfr v. 2). Si tratta dunque di un’esperienza reale ma anche simbolica. Una cosa che è accaduta ma anche ci dà un messaggio simbolico per tutta la vita.

Questa esperienza rivela che lo Spirito Santo è come un vento forte e libero, cioè ci porta forza e ci porta libertà: vento forte e libero. Non si può controllare, fermare, né misurare; e nemmeno prevederne la direzione. Non si lascia inquadrare nelle nostre esigenze umane – noi cerchiamo sempre di inquadrare le cose –, non si lascia inquadrare nei nostri schemi e nei nostri pregiudizi. Lo Spirito procede da Dio Padre e dal suo Figlio Gesù Cristo e irrompe sulla Chiesa, irrompe su ciascuno di noi, dando vita alle nostre menti e ai nostri cuori. Come dice il Credo: «È Signore e dà la vita». Ha la signoria perché è Dio, e dà vita.

 


Oggi si ricorda...


Oggi si celebra la Pentecoste, ma cosa significa? La parola Pentecoste viene dal greco antico  pentecosté , che significa "cinquantesimo [giorno]". Si tratta di una festa cristiana in cui viene celebrata l’effusione dello Spirito Santo su Maria e gli apostoli, e la nascita della Chiesa. Pentecoste è l’antico nome greco della festività ebraica di Shavuot, che rappresenta una festa di ringraziamento legata all’agricoltura. Inizialmente la Pentecoste era una festa ebraica collegata alla mietitura del grano: ne segnava infatti l’inizio. Era infatti “festa della mietitura e dei primi frutti". I testi biblici si riferiscono alla Pentecoste come una festa agricola. Si ringraziava Dio per i frutti della terra e si celebrava 50 giorni dopo la Pasqua ebraica.Nel Cristianesimo la Pentecoste indica la discesa dello Spirito Santo su Maria e gli apostoli riuniti insieme nel Cenacolo a Gerusalemme. Inizialmente con il termine Pentecoste i cristiani intendevano il periodo di cinquanta giorni dopo la Pasqua, e durante questo periodo di festa solenne veniva conferito il Battesimo a chi non aveva potuto riceverlo durante la veglia pasquale.Questo dono del Risorto, e la nascita della Chiesa, che celebra in questo giorno la sua nascita d’inizio missionario, rendono la Pentecoste una delle feste più solenni insieme alla Pasqua.

Vi rimandiamo a questa pagina per chi volesse approfondire la descrizione del nostro mosaico sulla Pentecoste.

https://www.cappellapalatinapalermo.it/parrocchia/calendario-liturgico/pentecoste/